Creare Avversari che possono rappresentare una Sfida per i protagonisti è piuttosto veloce, seguendo poche semplici regole.
Definisci l’Avversario: prima di tutto è necessario avere un’idea dell’essere che si intende creare. È un umano? È un mostro orribile o una creatura dal grande potere pangalattico?
Stabilire il Rango: ora viene stabilito il Rango dell’Avversario, un numero che indica quanto è potente e quanto è difficile affrontarlo, sia in un combattimento corpo a corpo sia in un dibattito.
Stabilire il Contatore: a questo punto è necessario decidere se l’Avversario possiede un Contatore e, in quel caso, quanto grande sia. Il Contatore indica i Successi necessari per sconfiggere l’Avversario, quindi rappresenta la sua resistenza e il suo livello di minaccia.
Stabilire le Qualità: Le Qualità sono le abilità che definiscono l'Avversario, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Le Qualità possono seguire strutture diverse. Ad esempio, una Qualità con una descrizione che va “Se X, allora Y” significa che quando una certa Condizione è soddisfatta, la Qualità si attiva e i nemici scatenano un attacco speciale, o forse il loro Grado cambia, o diventano immuni a un certo tipo di Parola Chiave. Altre Qualità possono essere sempre attive, definendo da subito come l’Avversario si comporta o come interagisce con l’ambiente e i personaggi circostanti.
Stabilire Qualità Superiori, se presenti: i luogotenenti del Nemico o il Nemico stesso possono attivare, al costo di Gettoni, delle Qualità con effetti dirompenti e spesso con ricadute importanti sulla Scena.
Vediamo alcuni esempi di Avversari in tema Copper Sentai:
Droni Ninja dell’Onnicrimine
Rango 3 Contatore 4
I droni ninja sono la carne da cannone dell’associazione di stampo onnimafioso. Sufficienti per spaventare il lattaio di quartiere, disturbare i bambini nel parco giochi oppure guadagnare tempo per l’entrata in scena del Capobastone.
Qualità
[Legge di conservazione dei Ninjutsu] Dieci o mille droni ninja, non fa alcuna differenza in combattimento: il potere a loro disposizione è sempre lo stesso, solo diluito in più persone. Attenzione a incrociarne solo uno, perché tutto il ninjutsu disponibile è concentrato in lui: in quel caso il suo Rango sale a 4.
[Troppo patetici per sforzarsi] Quando presenti in scena, i protagonisti non possono trasformarsi nel loro alter ego supertutinato.
Schifilman il Fetente
Rango 5 Contatore 4
Capitano della Flotta di Violentor il Turbomeschino, Schifilman è una creatura bipede chimerica, con le corna da bufalo, una proboscide nerastra da elefante e un ventre gonfio come lo zio che non riesce mai a smettere di mangiare ai buffet.
Qualità
[Fetore nauseabondo] Quando attaccato in corpo a corpo, Schifilman rilascia una puzza capace di impregnare vestiti e passare anche dai filtri dei caschi delle supertutine. Tutti i personaggi in scena subiscono un Effetto ambientale leggero.
[Bomba disgustosa | 1 Gettone] Con un suono francamente rivoltante e inaccettabile in qualsivoglia società civilizzata, Schifilman rilascia dalla bocca una palla di muco verdastro che esplode al contatto con una superficie. Tutti i personaggi in scena vengono assaliti da una forte nausea che rende qualsiasi azione complicata, applicando così un malus come Effetto ambientale estremo.
Qualità Superiore
[Nuvola pestilenziale | 2 Gettoni] In forma titanica, Schifilman può rilasciare dalla proboscide una fitta coltre di nebbia color senape, ampia abbastanza da avvolgere un intero quartiere. La nuvola ha due effetti: si attiva un Contatore da 6 che rappresenta la salute degli abitanti del quartiere; il Contatore del Colpo Finale non si muove fintantoché Schifilman è ancora nella nebbia.
Violentor il Turbomeschino
Rango 6 Contatore 4
Il Nemico giurato dell’umanità, è ricercato in tutta la Via Lattea per il suo traffico di forme di vita al carbonio e per la vendita di zucchero filato, estremamente tossico e dopante fuori dalla Terra. Violentor spera di soggiogare gli umani per venderli come rozzi ma divertenti animaletti da compagnia, oltre a estrarre tutto lo zucchero possibile. Qualcuno gli ha detto che potrebbe coltivarlo con la canna o le barbabietole senza bisogno della Terra; quel qualcuno è stato redarguito aspramente e poi sparato con un tubo laser nello spazio profondo.
Qualità
[Occhiata tremenda] Lo sguardo perentorio di Violentor piega anche le volontà più ferree. Gli eroi che affrontano faccia a faccia il Nemico subiscono un malus di -1 al Rango.
[Veterano di mille tutine] La Mossa segreta non manda fuori scena Violentor ma dimezza soltanto il numero di fasi del Contatore da esaurire.
[Forma perfetta] Violentor è se stesso solo in forma Titanica: quando ingigantito, il suo Rango sale di +2.
[Frusta laser | 1 Gettone] Niente è fuori dalla portata della frusta più veloce della Galassia. Il personaggio colpito dalla frusta durante una prova di un Conflitto deve ritirare il dado più alto e utilizzare quel risultato.
Qualità Superiore
[Le catene del maleficio | 2 Gettoni] In forma titanica, Violentor il Turbomeschino può bloccare uno dei Robot personali degli eroi con delle spesse catene psichiche. Il Robot è inutilizzabile senza il superamento di un Conflitto di Rango 6. Se lanciate contro il Super Robot, le catene hanno effetti diversi in base al luogo in cui sono lanciate: sul braccio non permettono di usare l’arma suprema, su una gamba non lo fanno muovere.