Vestire la tutina sblocca una nuova categoria di Parole chiave, utilissime per far polpette dei tanti ninja senza nome o del Cattivo della Settimana™ che ha sottovalutato il potere dell’amicizia e del consumo consapevole.
Arma
L'Arma è lo strumento con cui la tutina aumenta significativamente le capacità combattive del protagonista.
L’Arma, oltre a essere in sostanza un bonus al Rango costante durante i combattimenti, offre un potere secondario unico per chi la impugna.
Il potere secondario può essere tematico col resto dei personaggi – per esempio il potere di creare un getto d’acqua potentissimo per la supertutina blu di un supergruppo basato sui cinque elementi – oppure assolutamente indipendente.
Questa scelta, viene da sé, deve essere fatta di gruppo.
Nel caso il potere secondario sia indipendente, è consigliato abbia un legame con l’Hobby oppure il Mestiere; si tratta di un buon metodo per mantenere una certa continuità fra il personaggio nella vita quotidiana e la sua identità supereroistica. Oltre a essere invero buffo.
Per delineare l’Arma è necessario compilare questa frase:
[NOME] impugna [NOME ARMA], una [TIPOLOGIA ARMA] che può anche [POTERE SECONDARIO].
Per esempio:
Sofia impugna l’Ultraspray, una Pistola laser che può anche Spruzzare vernice antiproiettile.
oppure:
Terenzio impugna il Supermartelletto, un Martello a due mani che può anche Stordire col suo giudizio irrevocabile.
Durante una Sfida non è possibile aumentare il Rango contemporaneamente col potere secondario e con quello principale dell’Arma.
Mossa segreta
La mossa segreta è l’arma più potente nell’arsenale dell’eroe quando appiedato, oltre a dimostrarsi un metodo efficace per chiudere un combattimento nel modo più spettacolare e tamarro possibile.
Quando chiamata, la Mossa segreta azzera il Contatore della Sfida, chiudendo di conseguenza la scena.
Per lanciarla, è necessario spendere due Gettoni dalla riserva in possesso dei giocatori, come spiegato nella sezione più in basso.
Si può usare una sola Mossa segreta per Episodio, perciò è consigliabile trovare un modo per coinvolgere tutti gli eroi nel suo funzionamento.
Per esempio:
«Spendo due Gettoni per attivare la Mossa segreta di Sofia, il Banksy Piledriver. I suoi compagni circondano il nemico sui quattro lati, mentre creano con il dispositivo di trasformazione delle corde di un ring fatte di pura luce. Sofia corre verso Schifilman il Fetente con il braccio destro teso perpendicolarmente al corpo e lo colpisce con una clothesline. Lo prende subito dopo per le corna, sale sulle corde e urlando “morte al consumismo alieno” si lancia in un piledriver così potente che il mostro si irrigidisce in una curiosa posa a banana.»
Ovviamente è obbligatorio, quando si gioca al tavolo e non in remoto, mimare tutte le mosse e urlare come ossessi.